Mar. Mar 19th, 2024

La Musicologia

Studio della Musica
Come studiare la musica e come è fatta la musica!

La musicologia è lo studio teorico della musica nei confronti delle storie degli artisti che in modo pratico creano le canzoni.

Dentro questa pagina potete sempre leggere tutte le teorie di base che compongono gli stili musicali.

Per entrare nel dettaglio della parola “Musicologia” t’invito a leggere il significato della parola che viene dato dalla Enciclopedia On-Line di Wikipedia cliccando in questo link: https://it.wikipedia.org/wiki/Musicologia

La costruzione di questa pagina nasce per fare “Esaminare” come lo studio della teoria musicale e utile per fare capire come a tutti cosa c’è dietro in una canzone.

Le 3 parti importanti della costruzione di una canzone sono:

  1. Testo (Lirica Musicale).
  2. Partitura.
  3. Fonico.

Composizione

Il Testo di una canzone è la parte letteraria della musica cioè la parte lirica composta da parole in rima che creano una strofa.

La Partitura di una canzone è una sequenza di note musicali che forma il suono di quello che si ascolta.

Il Fonico è la persona che in uno studio musicale usa grandi mixer per controllare che tutte le parti di una canzone si legano.

I componenti che creano una canzone sono i vari musicisti più un cantante.

Molte volte in uno studio musicale o sala di registrazione c’è solo il cantante con un fonico in regia che mette le basi registrate dai musicisti.

Registrazione

La sala delle registrazioni è composta dagli strumenti che vedete nella foto più il fonico un tecnico del suono.

Il Link di riferimento sul significato del aggettivo della parola fonico https://it.wikipedia.org/wiki/Tecnico_del_suono

Il tecnico del suono collega con le sue registrazioni la parte cantata di un artista e le parti del suono dei musicisti.

Sala d’incisione e masterizzazione

Nello studio di registrazione ci sono degli strumenti che permettono di creare i CD che vengono venduti.

Con la nuova tecnologia informatica nelle Sale d’Incisioni si lavora meno con la produzione dei Dischi in Vinile e Cd Ottici.

La distribuzione dei file registrati vengono cedute alle piattaforme On-Line come Spotify, Apple Music e Prime Music che vendono i pacchetti per l’ascolto di tutta la musica agli utenti.

Io uso da molti anni Spotify per ascoltare la musica.

Sala Concerti

La sala dei concerti è un luogo dove i gruppi musicali si esibiscono dal vivo nelle centro di un palazzetto troverete un struttura dove ci sono le strumentazioni con i grandi mixer dei fonici della musica e delle luci.

Molti anni fa tornando in treno dopo le vacanze ho incontrato il fonico Giovanni Istroni dei Avion Travel e di Davide Van de Sfroos.

Durante il viaggio mi raccontò il tipo di lavoro che lui faceva nei concerti.

Nella società che lui gestiva con il suo fratello egli affittava tutta la strumentazione per organizzare la parte fonica dei concerti.

Mi raccontava anche che i palazzetti o i teatri dove si fanno i concerti sono molto importanti per l’ascolto di alcuni generi musicali.

Nei luoghi alla aperto dove si fanno i concerti per i fonici l’utilizzo degli strumenti era molto più importante per fare ascoltare bene le canzoni.

La sonorizzazione in un auditorium per l’ascolto della musica è più semplice da gestire da parte del fonico che organizza l’ascolto della musica in modo più pulito.

La Musicologia

La musicologia definisce la forma teorica che studia tutte le parti teoriche che compongono le canzoni.

Nelle prossime pubblicazioni di questa pagina verranno spiegate altre terminologie delle parole tecniche che sono usate nella formazione della musica.

PasqualeC