Gio. Apr 18th, 2024

Il Personal Computer

“Il computer è la bicicletta della nostra mente.” Steve Jobs

Il Personal Computer portatile o Notebook  è un sistema informatico predisposto per essere portato a mano.

Io lo considero come un grande ufficio portatile per scrivere messaggi di posta elettronica , scrivere documenti e anche per comunicare con altre persone.

Questa teoria introduce due termini molto simili come Personal Trainer Informatico e Personal Computer Informatico.

Il primo termine rappresenta un servizio che io ti voglio offrire mentre l’altro è lo strumento fisico che io ti aiuterò a scoprire con dei piccoli insegnamenti e consigli pratici.

Questi insegnamenti sono rivolti a tutte le persone che vogliono imparare ha conoscere questa scienza partendo dalla basi teoriche che tu metterai in pratica sul tuo computer.

Lo sapete tutti che il Web è pieno di video corsi ma il modo come io ti mostrerò l’argomento sarà diverso.

Io punterò soprattutto nel mostrarti le basi e alcuni approfondimenti di come utilizzare il computer.

Con il tempo , la  padronanza  e la dimestichezza tutto ti diventerà  più semplice.

Il computer come dice il termine in italiano nasce per elaborare calcoli matematici per l’astronomia e per la navigazione cioè dando un input in ingresso viene elaborato un output con un calcolo matematico per la rotta aeronautica e navale .

I primi sistemi erano delle macchine composte da grandi componenti elettronici come le valvole che racchiuse in grandi strutture metalliche producevano una insieme di numeri binari di 0 e 1 , questo sistema è chiamato , linguaggio macchina o codice macchina.

Introduco adesso un piccolo aspetto fisico e tecnico con un gioco di parole informatiche , grandi componenti per piccoli calcoli e piccoli componenti per grandi calcoli e dati elaborati.

Ti dico questo perché  dentro il computer di una volta cerano grandi componenti come le  valvole mentre adesso si sono minuscoli componenti integrati.

Questa è la più grande evoluzione tecnologica di questi sistemi sempre più piccoli.

Schermo visivo
Il monitor è un trasmettitore d’ immagini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il monitor

Il monitor in poche parole è come un televisore che mostra immagini di cose e persone in movimento.

Queste immagini sono prodotti da Bit di 0 e 1 che formano il bianco e nero detti Pixel . Nella riproduzione di immagini in bianco e nero, ogni pixel è codificato da un singolo bit, che può assumere alternativamente il valore 1 (nero) o il valore 0 (bianco). Nella riproduzione di immagini a colori, invece, sono necessari due o più bit: due bit per quattro colori o quattro diverse tonalità di grigio, quattro bit per sedici colori e così via. Usualmente, un’immagine a due colori è detta “mappa di bit”, una a più colori è detta “mappa di pixel”. Il video di un computer è suddiviso in migliaia di unità dette pixel (dall’inglese, Picture elementi, o “elemento dell’immagine”). Ciascuna di esse, colorata individualmente, contribuisce all’effetto d’insieme di un’immagine completa.

Tutto questo posso spiegarlo usando un esempio con un gioco per bambini che inseriscono  in una base dei chiodini colorati di bianco e nero per formare una figura.

Quindi un bambino inserisce vari chiodini bianco e nero insieme per fare la figura di un cane dalmata e invece in un monitor per fare la stessa figura ci vogliono milioni di bit composti da un 0 e 1 che vengono mandati dai circuiti integrati presenti all’interno del computer.

Che cosa cambia se tu leggi questi due esempi, secondo te?

Se pensi al tempo di trasmissione la risposta è corretta.

Conclusione

Con questi articoli voglio mostrarti in  un modo molto semplice  una visione diversa  dei computer da condividere con tutte le persone che vogliono imparare come te questa materia.

Piccoli articoli rivolti a tutte le persone che vogliono imparare ha utilizzare il computer.

Mentre leggi puoi pensare che molte cose che ti scrivo possono essere ripetitive ma insegnare bene degli argomenti bisogna ripeterle diverse volte.

Tu a quale livello sei sulla conoscenza del Personal Computer?

Se sei arrivato a leggere fino a qui vuol dire che sei interessato al tema!

Quindi ti invito ha proseguire la lettura dei prossimi articoli sul My Blog Vision.

Se sei una persona un po’ curiosa ha breve ci saranno tante sorprese da questo Blog basta solo avere pazienza ed aspettare l’uscita dei nuovi articoli.

La programmazione editoriale  dei nuovi articoli sarà inizialmente settimanale in seguito saranno due volte alla settimana.

 

Il motivo di questa scelta nasce dal fatto di offrire un servizio semplice è corretto grammaticalmente.

 

Il mondo dei Personal Computer è di tutti servizi connessi da questa grande materia  un po’ alla volta ti servirà ad avere una  visione più chiara dell’argomento.

Io sono diventato una Personal Trainer Informatico partendo da piccole conoscenze a scuola di Perito Elettronico e Sistemi Informatici aggiungendo una pratica quotidiana sui Personal Computer facendo delle ricerche in Internet e leggendo E-book e Manuali sui computer.

La ricerca quotidiana sul Web è molto importante su questa materia perché il mondo informatico è in continuo cambiamento.

Il titolo del prossimo articolo  quale sarà……….?

L’unico modo per saperlo è quello di aspettare le prossime uscite e ti guiderò con una Vision teorica e quiz per capire quale computer devi comprare

Io insisto con i Complimenti perché  se siete arrivati a leggere fino a qui e se siete interessati al mio modo di spiegarvi questi argomenti potete contattarmi e discuterne insieme oppure propormi altri argomenti o suggerimenti  che volete che aggiungo nei prossimi articoli.

Un piccolo suggerimento che mi viene in mente mentre scrivo è quello che il bello di questo nuovo My Blog Vision deve ancora arrivare perché insieme possiamo costruire un bel progetto utile a tutti per l’insegnamento di questa materia.

Un modo semplice per contattarmi è quello di  cercare i miei contatti in questo My Blog Vision oppure scrivendomi nei social network che compongono la mia piattaforma di questa attività Freelance Writer direttamente con te  dal Blog Social Forum.

PasqualeC

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.